Camminare, sempre!

Camminare, sempre!

Già  Ippocrate affermava :   “ Il migliore antidoto per le malattie è ….. camminare ogni giorno !!! “

Immaginate  di camminare almeno 30 minuti al giorno, prima di andare al lavoro, nella pausa pranzo, la sera o solo facendo semplicemente le scale invece di prendere l’ ascensore.

Orologio al polso ( semplice cardiofrequenzimetro) , le scarpe corrette per Voi ( credetemi questo è fondamentale per evitare tendiniti e guai muscolari )  e Via !!!!!!!

Sapete  che cosa succede al nostro corpo ?  Tantissime cose, ne ho selezionate 10.

  1.  I nostri pensieri sono migliori :  Uno  studio ha testato gli  effetti molto positivi in persone stanche e poco reattive. Camminare, specie in ambienti naturali, rigenera la qualità dei pensieri e contribuisce a ritrovare positività ed ottimismo.
    Un altro studio effettuato nell’Illinois ha mostrato risultati sorprendenti sul legame tra ambiente ( natura ) e effetti positivi della camminata aspetto.
  2. Vediamo meglio : Può sembrare assai strano ma muoversi quotidianamente, soprattutto in mezzo alla natura, in un parco, diminuisce la pressione sugli occhi e contribuisce al mantenimento di una perfetta capacità visiva.
  3. Brucia i grassi e tonifica la massa muscolare. Dotatevi di un semplice cardio frequenzimetro da polso e partite !!!  I risultati sono sorprendenti  per il fisico e per la mente .Non serve fare i maratoneti . Basta guardare a volte l’ orologio.
    Con una passeggiata di media intensità è possibile bruciare fino a 300 calorie (kcal) all’ora. Percorrere 10.000 passi al giorno, può essere valido come esercizio fisico.
  4.  A pieni polmoni  : camminare contribuisce ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue. Grazie a questo e ad una miglire respirazione alcuni sintomi associati alle malattie polmonari possono diminuire
  5. Abbasso gli zuccheri : se associato anche ad una leggera corsetta, l’effetto risulta migliore di circa 5 volte. E’ dimostrata la  capacità di metabolizzare il glucosio del 30% superiore  rispetto a coloro che sono sedentari.
  6. Rinforza la schiena  : Camminare con regolarità aiuta a migliorare la circolazione del sangue alla colonna vertebrale e migliora la postura e la mobilità. Questo è molto importante per una schiena “ sana “
  7. Previene i problemi cardiaci:  camminare regolarmente può ridurre i problemi cardiaci abbassando l’ipertensione e migliorando la circolazione sanguigna.
  8. Articolazioni più forti:   Camminare  almeno 30 minuti al giorno  può aiutarti a previene la perdita di massa ossea e di conseguenza la possibilità di fratture. riduce  la rigidità e l’infiammazione alle articolazioni.
  9. Digestione : 30 minuti di camminata al giorno possono avere  effetti molto positivi  sulla tua digestione. Contrasta la stitichezza ed evita problemi, anche seri, all’apparato intestinale.
  10. Miglioramento dell’umore : Un recente studio medico spagnolo ha testato oltre 30 mila persone. Una prima risultanza riguarda le donne. Coloro che camminano per almeno 3 ore alla settimana, evitano stress quotidiani e prevengono varie patologie cardiovascolari. Oltre il 40% dei partecipanti migliora la possibilità? di aumentare l’ attenzione e le proprietà cognitive .
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